DTG Stampa Digitale

HomeDTG Stampa Digitale

La stampa digitale diretta (DTG) è una tecnica che permette di stampare direttamente sul tessuto attraverso una speciale stampante.
L’inchiostro si applica sui capi con testine ad alta definizione. La tecnica consente di riprodurre fotografie e disegni a colori con finiture spettacolari e tempi di produzione record.
Gli inchiostri
La certificazione ECO PASSPORT di OEKO-TEX® è un sistema che consente ai fornitori di sostanze chimiche nel settore tessile di dimostrare che i loro prodotti possono essere usati per una produzione tessile sostenibile. Gli inchiostri UltraChrome DG e i liquidi di pre-trattamento di Epson hanno ottenuto la certificazione Eco Passport. Si tratta di norme di sicurezza internazionali per il settore tessile. La certificazione attesta che il prodotto è sicuro per adulti e bambini, inclusi neonati.
Per ottenere il massimo dei risultati e dare ai nostri clienti un prodotto di alta qualità, abbiamo fatto decine di test selezionando il miglior prodotto con la migliore resa.
I tessuti
Abbiamo quindi selezionato T-Shirt 100% in cotone pettinato e Ring-Spun
Cos’è?
I processi per creare cotone normale e cotone ring spun sono completamente diversi. Il cotone normale è composto da morbide fibre vegetali che vengono attorcigliate insieme per creare un filato, che viene poi tessuto per creare materiale.

La maggior parte delle magliette standard del settore forniscono magliette di cotone regolari. Il cotone normale è meno costoso da produrre, il che significa che è molto venduto.
Il cotone ring spun, invece, è completamente diverso.
Il filato ad anello viene prodotto torcendo e assottigliando i fili di cotone per formare una corda di fibre di cotone molto fine, forte e morbida. Le magliette in cotone ring spun sono più resistenti e durano più a lungo
delle loro controparti normali, costando però molto di più.

La sostenibilità
Abbiamo deciso di fare un passo ulteriore in termini di qualità e sostenibilità scegliendo T-Shirt in cotone organico.
Le nostre T-shirt bio sono certificati OCS da Control Union – CU1030092. Le norme OCS, Organic Content Standard, forniscono una certificazione indipendente che i tessuti sono realizzati con materiali di provenienza organica. Lo scopo di queste norme è garantire la tracciabilità e l’integrità dei materiali grezzi durante le varie fasi della produzione. 
Il cotone biologico, anche detto cotone organico, è l’alternativa ecologica al cotone standard. Il cotone è da sempre la fibra naturale più coltivata e utilizzata al mondo, mentre il cotone biologico conquista man mano piccole fette di mercato: l’agricoltura biologica nella coltivazione del cotone copre meno dell’ 1% della produzione totale di cotone.
Il cotone biologico viene coltivato seguendo le regole dell’agricoltura biologica, esattamente come avviene per i prodotti alimentari.
Alla base di una certificazione tessile, che attesti l’origine biologica del cotone, c’è sicuramente l’esclusione di pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e oltre 1000 sostanze tossiche nocive per l’ambiente e per la salute umana, sostanze che vengono comunemente utilizzate sia nella coltivazione del cotone, sia nei successivi step di produzione.
La coltivazione di cotone biologico è sostenibile per l’ambiente, ma anche etica sotto l’aspetto sociale. L’utilizzo del cotone standard è invece una delle principali cause dell’inquinamento ambientale, nonché un serio quanto sottovalutato problema sociale, devastante sotto entrambi i punti di vista laddove viene coltivato e lavorato.
Sostanze sintetiche come antiparassitari, resine, metalli pesanti e solventi tossici, vengono utilizzati nella produzione e lavorazione del cotone standard. Queste persistono nel tessuto anche dopo il lavaggio e con il passare del tempo una parte di queste sostanze viene assorbita dalla nostra pelle e un’altra parte viene rilasciata nelle acque di scarico delle lavatrici.
Essendo più curato in fase di lavorazione come un prodotto di nicchia, il cotone organico è un tessuto di qualità superiore al cotone, e risulta sempre più morbido rispetto a quello tradizionale.
Ora è il momento di dare sfogo alla tua fantasia e provare la stampa diretta